venerdì, marzo 02, 2007

Che bello lo spot dell'Enel !!


Eh be si è!!
E' proprio bello....e poi la scelta della colonna sonora?? Fantastica!! "Sunday Morning" dei Velvet Underground; ma quanto son bravi! Che ci erogano tutta questa energia, attenti poi alla salute delle persone!! Eeeeeh c'è da andarne fieri!!
Tò ma che scrive il sito di Greenpeace ??

L'Enel e il nucleare preistorico in Slovacchia
Investimento di 1,6 miliardi di euro su tecnologie obsolete


Roma, Italia — L'Enel finanzia il nucleare. E scommette su una tecnologia sovietica obsoleta. Il primo ministro slovacco Robert Fico e l'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti, hanno raggiunto un accordo: la società italiana investirà 1,6 miliardi di euro a Mochovce per completare due reattori nucleari sovietici di seconda generazione, per un totale di 800 megawatt.
È un'operazione illegittima. Lo studio di fattibilità del progetto, previsto per aprile, non è stato ancora completato e nessuna procedura di Valutazione di Impatto Ambientale è stata avviata negli ultimi vent'anni dalle autorità locali. Enel si guarda bene dal richiedere l'avvio di un processo di consultazione pubblica.
È un'operazione pericolosa. I due fatiscenti reattori slovacchi di tipo VVER-440/213 risalgono ai primi anni Settanta e, non potendo essere migliorati i livelli di sicurezza, non soddisfano i requisiti minimi di sicurezza richiesti dall'Europa. Nel 2012 - una volta ultimati i lavori - i reattori avranno oltre 40 anni.
La ERBD, la Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo, si rifiutò di finanziarne il completamento, mentre un reattore dello stesso tipo venne chiuso nel 1990 a Greisfwald, in Germania, poco dopo essere entrato in funzione. Anche la costruzione di altre tre unità di terza generazione VVER, più nuove di quelle che Enel dovrà completare a Mochovce, furono bloccate dalle autorità tedesche dopo la riunificazione della Germania.
È un pessimo affare. Di un'industria la cui proprietà è ancora per una quota nelle mani dello stato. Nel complesso è un investimento maggiore di quello che, secondo il piano industriale di Enel, è stato effettuato in Italia per realizzare cinquemila megawatt di impianti a gas a ciclo combinato.
Per acquistare la società "Slovasnke Elektrarne" ed entrare - in questo modo - nel mercato elettrico slovacco, Enel accetta di finanziare un progetto assurdo. In termini di sicurezza. E di costi.
"La vera rivoluzione è non cambiare il Mondo" recita la campagna pubblicitaria di Enel... Che esempio di coerenza questo investimento! E, per di più, a vent'anni della catastrofe di Cernobyl.


Ecco....adesso son più tranquillo....ssaaandeiii morniiiinnnn'....(mi sento un pò stonato, perchè??).

Saluti
Il radioattivo Superfly

Nessun commento: