lunedì, novembre 03, 2008

Sei proprio una Faccia da...Libro!

Salve pseudo-timido-lettori,

quest'oggi ho un quesito da proporvi. "Cosa ne pensate dell'ennesimo gruppo di aggregazione di internet, meglio conosciuto col nome di "Faccia da Libro?"

Si anch'io mi son lasciato sedurre dal fascino dell'aggregazione, un debole che ho sempre avuto sin da piccolo quando di nascosto mi imbucavo alle feste private di mio fratello più grande di me di tre anni per guardare le sue amiche con le bocce grosse, tirate a lucido!

Puntualmente venivo buttato fuori quando si accorgevano della mia presenza sulla pista da ballo, corrispondente alla sala da pranzo o allo scantinato di qualche abitazione privata. Non ho mai resistito alle colonne sonore degli anni '70 e bastava una palla stratosferica attaccata al lampadario di casa per farmi scattare le gambe. Mi chiamavano il Tony Manero della bassa Marche.

Non divaghiamo, torniamo al punto della discussione. Questo mio debole per forme di agglomerazione multirazziale a base di musica, alcool e...via dicendo, hanno influito sulla scelta di aderire timidamente a qualche blog, poi a dar vita ad un blog personale che non si caga nessuno, infine a vari altri strumenti di chiacchiericcio a distanza (In termine locale "Strumenti da vernecchia fresca"), come ad esempio: Msn, Skype, ecc...

Me ne mancava giust'appunto uno, l'ultimo Faccia da Libro! Sedotto da qualche amico che mi dice: "guarda è divertente, puoi rintracciare amici persi da un sacco di tempo, compagni di scuola che magari ora son ricchi&famosi e vivono fuori Italia, c'è tutto il mondo dentro facebook!

A quel punto mi si illuminarono gli occhi: "tuttoilmondodentro" oooooh!

Come un tossicodipendente, mi si era accesa una irresistibile voglia di adesione! Saranno stati i miei trascorsi da piccolo, quando venivo cacciato dalle feste private da ballo dai più grandi, da amici persi da qualche parte sul globo terrestre, dalla omnipresente voglia di dar fastidio al prossimo, fatto sta che un bel giorno anch'io aderiì al mezzo mediatico da faccia da libro!

Iniziai così entusiasticamente a cercare amici sul sito per accorgermi che:

1) I miei ex compagni di scuola non sono diventati famosi, nè ricchi e tanto meno son migliorati a livello di simpatia col tempo!

2) Sono tutti facilmente rintracciabili al bar del centro del Paese tutti i fine settimana per la consueta colazione o l'aperitivo pre-cena.

3) Gli unici irreperibili son quelli che ai tempi delle feste hanno ecceduto nel trinomio "Sesso-Droga-Rock&Roll" e sono in viaggio alla ricerca di un briciolo di quello che è rimasto di loro stessi.

4) Le mie ex, riassumibili nel numero sulle dita di una mano monca, di cui mi auguro ogni possibile fantozziana sorte, non grave per carità ma comunque tanta sfiga, non compaiono neanche sotto la voce "troie".

5) La ricerca di parenti mi faceva rendere conto che le uniche persone rintracciate in realtà fanno parte di quella parentela a cui sparerei a vista a partire da una distanza di 1 Km (si ho una buona vista, malgrado l'età!).


Riassumendo, a cosa mi è servito aderire a sto network di facce da libro??


Avrò trovato si e no 4 persone in croce in tutto e in genere la conversazione a distanza è riassumibile come di seguito:




Amico Ricercatore: "Ehilà guarda chi si rivede!! E' proprio vero che chi non muore è?? E come stai??

Amico Irreperibile e Rintracciato: "Eh potrebbe andar meglio. Sono appena morti tutti i miei parenti e tu come stai?? Ti vedo bene in foto, a parte i capelli e qualche dente!"

Amico Ricercatore: "Eh si! Ho quattro figli!! Sai son neocatecumenale e ogni colpo da noi è un goal!

Amico Irreperibile e Rintracciato: "Wao! E tua moglie com'è dimmi! Avevi successo ai tempi della scuola con le donne, chissà che bella donna è!?

Amico Ricercatore: "Si tanto bella che è scappata col suo insegnante di danza latino-americana!"

Amico Irreperibile e Rintracciato: "Ah cazzo mi spiace...eh...bè allora....Ehi ma tu eri bravo a calcetto, che ne dici se ci rivediamo per una partita tra scapoli e ammogliati....oh cazzo...che ho scritto!"

Amico Ricercatore: "Eeh magari, giocando con uno dei miei figli m'ha preso a martellate un ginocchio e m'ha rotto il legamento crociato, fine dei giochi a calcetto! Eeeh...e tu che mi dici?? Donne??"

Amico Irreperibile e Rintracciato: "Ma cazzo non ricordi io ero quello effemminato che tu e gli altri prendevate per culo! Sono gaaayyy!"

Amico Ricercatore: "ah già giusto, uno di quelli lì"

Amico Irreperibile e Rintracciato: "Quelli chi??"

Amico Ricercatore: "Quelli si dai...eeeh allora....vabbè...eeh quanti bei momenti!"

Amico Irreperibile e Rintracciato: "Eeeeh, che te lo dico a fare, belli si!"

Ecco questo è una classica discussione da Facebook in cui alla fine i due se avessero la sventura di reincontrarsi, si piglierebbero a manate in faccia.

Un'altra malattia da evitare su faccia da libro, per dare un senso alla propria adesione è quella di aderire a tutti i gruppi di solidaretà per qualche giusta causa; così passi da quelle meritevoli come contro la Legge Gelmini, o in aiuto del grande Saviano a "uccidiamo il gattino della suoneria" oppure "Chi ha sempre desiderato veder strangolato Be-beep da Willy il coyote" o ancora "Ormai il Papa non si regola più, toglietegli il vino".....quei nominativi di adesione andrebbero girati ad un istituto psichiatrico alla ricerca di nuovi potenziali clienti!

Infine ulteriore malattia di Facebook sono gli innumerevoli ed infiniti quesiti che ti propinano: "checazzo di bibita sei" o "quanto sono sporche le tue mutande" oppure "Dimmi come trombi e ti dirò chi eri nel passato" ecc... Basta aderire una sola volta ad un quesito che sei finito! Si, perchè in realtà per vedere il fatidico risultato finale, dopo esserti rotto le balle a rispondere ad una serie infinita di terrificanti domande stupide, ti obbligano prima a girare lo stesso quesito ad almeno 15-20 dei tuoi contatti.....Ossia ti obbligano a rompere il cazzo a tutte quelle persone che non vedevi e sentivi da una vita ed erano felici della cosa e improvvisamente torni a spaccargli il cazzo con una'assiduità e con dei mezzi a dir poco diabolici!

Io stesso sono stato minacciato di morte se mi permetto di girare l'ennesimo quiz cerebro-assasinio a qualcuno dei miei contatti, ma colgo l'occasione per tranquillizzarli tutti: da oggi spengo la mia faccia da libro e torno felicemente nell'anonimato!

Ps- non provate a cercarmi, sparo a vista!


Saluts
Superfly

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah non so che dire caro Superfly, io quei così lì li evito come la peste.
Primo perchè non amo metter nè foto, nè nome e cognome nel web, questione di sfiducia, se vuoi, ma qualche esperienzella negativa m'è capitata, quindi preferisco prevenire che curare.
Secondo: ma se me ne sono liberata anni fa, magari pure a fatica, di tutti sti cacacazzi, perchè mai correre il rischio di ritrovarli?
In fondo, con chi volevo mantenere i rapporti, li ho mantenuti.
Prima, durante e dopo il Faccia da Libro.
No, no.. io la faccia non ce la metta là!

Baci al piccolo, bellissimo e vivacissimo Buddah.
Ne ho uno anch'io, un pò più grande, ma non è che si sia calmato molto... quindi preparati, la strada è lunga :-D

Unknown ha detto...

Ciao SoloAnima, :D

i mi sono pentito amaramente e se non fosse per quelle pochissime persone che mi conoscono bene e con cui sono in contatto, mi cancellerei subito!

Mettere la faccia non mi preoccupa,il problema è di chi guarda :rotfl mi preoccupa da neo padre rendere vulnerabile il nucleo familiare. Per questo limiterò l'utilizzo.

Anche te sei mamma?? Grande! Chiederò consigli e lumi! eh eh eh
Da buon padre affetto dal morbo di Peter Pan, sono felicemente padre di un figlio maschio a cui compro ogni giocattolo possibile e immaginabile. La consorte ha ormai scoperto da tempo questa complicità, ossia che son più contento io di ingrandire la collezione di automobiline di Little Buddha che il piccolo stesso, eh eh eh...

Ciaoooooo!

Anonimo ha detto...

E adesso dopo aver letto tutte queste belle cose su questo "faccia da libro" . . . e avendo ben due persone che mi invitano ad iscrivermi ... che fare?
Mi iscrivo o non mi iscrivo. . . questo è il problema! ;-)
Calcolando che i parenti di cui mi interessa e pure di quelli che non mi interessa, ho il numenro di telefono, telefonino e l'indirizzo! Calcolando che gli amici, come si dice, pochi ma buoni e anche di loro, so persino ritrovare il tetto della casa su Google Maps . . . A me, questo coso non credo serva!
Continuo col blogghettino, che già quello mi impegna assai (parola di mio figlio, che vorrebbe che facessi la "mamma-mamma" e non la mamma-blogger!)

OT oggi una si è fermata davanti alla vetrina ha estratto il cellulare e ha composto il Vs numero di telefono! Mi viene un caffé, va bè facciamo una cioccolata, a quella macchineta sotto le scale!
Ciao, R

Anonimo ha detto...

io su faccialibro ci sono... e mi diverto pure un sacco!
avendo molti amici in tutta Italia che raggiungevo quotidianamente su un forum (ora chiuso) e saltuariamente ai raduni organizzati su e giù per l'Italia, mi sono ritrovata allegramente a fare le stesse cose che facevo qualche anno fa...
per quanto riguarda i quiz imbecilli, che c'è da dire, sono imbeccili e se lo sai puoi evitarli oppure, come me, farli tutti ridendo come una scema...
io faccialibro me lo tengo, con moderazione, ma me lo tengo

Unknown ha detto...

Guarda Lellè, fossero tutte solari come te gli amici conosciuti sulla rete, ci sarei ancora e sarei ben lieto di fare quiz idioti col sorriso sulle labbra prendendomi in giro.
Non tutti però la pensano come te e spesso i quiz che arrivano, non li prendono con la stessa ilarità.

E' anche vero che io non conosco una mazza di nessuno e quindi o strumento non mi serve a molto, ciò non toglie che aver conosciuto persone come te, mi fa felice.

Saluts Compagna!

Unknown ha detto...

Per La Signora fior di Kaktus:

Attenta Signora che il fasebuc è pieno di gruppi di aggregazione anticlericali!!! :D

Eh eh eh....ma tutto il mondo è fuori e bisognerebbe conoscersi per strada piuttosto che rirovarsi a ridere come degli scemi soli davanti ad uno schermo! ;)

Anonimo ha detto...

Ah questa te l'appoggio Superfly!!!

penso esattamente la stessa cosa.


Ouh, ma io qui avevo lasciato un commento con relativo cazziatone per i giocattoli di Little Buddah, ma è sparito...

O ho cannato qualcosa io, o te, perfido, me l'hai cancellato! :D

Anonimo ha detto...

Ah, io Facciadalibro non l'ho mai usato, e mi sono cancellato già da tempo dopo essermi iscritto per curiosità.
Due cose:
- Ero abituato a essere il primo a rispondere ai tuoi post, sto perdendo colpi, l'animaccia mia e la SoloAnimaccia sua :D
- Quando ho letto "il Papa non si regola più, toglietegli il vino" mi è venuto un ictus!

Anonimo ha detto...

Pure io all'inizio appena ho letto quella frase ci son rimasta un pò così...

Sarà la papadeviation...


Oh te, guarda che non vinci niente anche se commenti per primo ne!

Anonimo ha detto...

Ma devi sempre dire la tua, te? :D

Anonimo ha detto...

Perchè, vuoi dirla solo te per caso? :-D

Unknown ha detto...

Jeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaan!

Hai cannato tu! Figurati se mi permetto di cancellare un tuo post!! Ma per chi mi hai preso?? :D

Ora però vado a leggere gli altri che non ho fatto a tempo!

Anonimo ha detto...

Ecco!
C'era tutta una spatafiata che non finiva più sui consigli da mamma ferrata...
mah, ho cannato io sicuro.
E' scomodo sto coso Sup!

Ma perchè non ti fai un blog su Splinder?

Vabbè, tanto non posso commentare, il papa non vuole :-D

Unknown ha detto...

Pure tu??

Eccheccacchio!! Mi spiace!

Che dite trasmigro il tutto??

Ehi tu qui puoi tutto! Il papa non ha potere legislativo, qua siamo buddisti!

Anonimo ha detto...

SI DAI TRASLOCAAAAAAAAAAA

Così vedi quanti bei template ti faccio!!!

Che poi scusa, hai l'ID su Splinder e blogghi su un'altra piattaforma...
Come dicevo da me, che fai ci snobbi?!
:-D

Ah che musica per le mie orecchie l'ultima tua frase!!!

Unknown ha detto...

Eh eh eh,

io snobbare dei compagni?? Non sia mai!! Mica sono un finto-snob-comunistacultural-chic io!

Sto di là xchè in passato ho conosciuto un ragazzo in gamba delle mie parti che mi ha fatto entrare su un blog comune di gente del mio posto, tutto quà.

Ma ultimamente sono per le novità, non si sa mai!

Anonimo ha detto...

Dai dai tutti su Splinder!!!

Ouh, poi lo so che mollar casa ruga un pò.
E trasferire il tutto mi sa che è un pò un problema...

Al limite ci adattiamo ad inserire ogni volta nome, url,password, cazziemazzi...
:-D

'Notte

Anonimo ha detto...

Caro Super, (o caro Fly?),
mica son "bizzocca" . . . di anticlericali (più o meno cattivi) ne ho anche fra i miei Link . . . basta essere educati e non offendere! (si sente che son mamma?);-)

L'unica cosa che ho sentito anche in giro, è che questo "faccia da liro" diventa barboso a lungo andare! (si dice ancora barboso o è meglio usare "palloso"?) :-))) lol!!!

Per gli incontri . . . si vede che è un po' che non passi da me! ho la cronachetta di un incontro che è stato non solo divertente, di più! ;-)
E, ti dirò di più, a parte la tua (finta) "pigrizia", quando penso ad un incontro di blogger qui, sulla Riviera delle Palme, penso a te, come braccio destro! (non ho ancora pensato a quello sinistro,ma ci arrivo) ;-)

Ciao, ciao R

Unknown ha detto...

Merci Madame Fleur de Cactùs,

io sono empre sull'ironico lo sa. Mi piace prendere in giro le persone che come lei stanno al gioco!

Io il suo braccio destro per un incontro di blogger ?? Mi lusinga da morire questa cosa!!! Aderisco con entusiasmo, mi tenga informato.

Non è che poi ci trovo dei preti pronti a confessarmi ?? :rotfl

Faccia da libro è noioso?? Dipende dalla schiera di amici che ha! Lei potrebbe divertirsi, io a parte qualche eccezione tipo i miei cugini maceratesi, e la simpaticissima Lella, non avevo altri motivi per rimanere lì a rispondere a pallosissimi quiz!

Anonimo ha detto...

eccerto!
dai la colpa a me adesso per la tua dipendenza da faccialibro!?
:D

Unknown ha detto...

Nooo??

Intanto ti sto facendo vincere la sfida della più simpatica!!! tzè!

:rotfl

Anonimo ha detto...

Oh buongiorno Mister Super, ho visto che è salito di grado ed è arrivato al cardinalizio.
Eh, fa carriera lei!
Mi domando però: ma anche i buddhisti hanno ste gerarchie?!

Saluti :-)
Silvia

Unknown ha detto...

Oh Bonne Jour Madame Animé

Riguardo alle gerarchie buddistiche, non saprei! Penso che la cosa dipenda più che altro dall'aspetto spirituale, ossia più santi vedi e più in alto arrivi.

Pensi che una volta mio zio ha rischiato di diventare il nuovo Dalai Lama, in pochi secondi aveva visto tutti i santi e parenti dell'altra parte, però poi s'è spiegato il tutto. S'era tirato una tavola di travertino sulla testa mentre stava lavorando...eh eh eh

In realtà il Buddismo andrebbe apprezzato per qualche suo fondamento, primo tra tutti (e sta quì la grande differenza col cristianesimo) il Dalai Lama non è il capo dei buddhisti: non ne esiste uno... così volle il Buddha; l'idea del Papa è infatti tipicamente cattolica ed europea. Il Dalai Lama, quindi, è rappresentante di una sola tradizione buddhista, quella tibetana, una fra le tantissime, che invece rispettano, sotto ogni punto di vista, l'omosessualità....

Piccola Romana ha detto...

ma come, niente più applicazioni divertenti??? :-(

Unknown ha detto...

Ciaooo Piccolè,

how many times! Massì alla fine ho ceduto al fascino femminile, lo sai che non so resistere!

Così Sora Lella mi ha saputo convincere, ora pure te! Come faccio a dire di no??

Certo è che limiterò le mie frequentazioni! :sisi

Ciauz Piccolè e...hai visto che t'ha detto bene che ieri non ho tifato la Roma ma ho seguito la SfigInter!

Anonimo ha detto...

io se mi tirassi una tavola di travertino sulla testa i santi non li vederei...
li tirerei giù tutti in ordine alfabetico! :D

Nel Buddismo, scherzi a parte, trovo che ci sia una filosofia di pensiero molto profonda e positiva, per quel poco che ne so, ovviamente.
E' che star tutto il giorno a meditare e, soprattutto, in silenzio, mi sa che non fa molto al caso mio :D

Ciò come questa impressione qua...

Ciao :-)

Unknown ha detto...

Ah io ci riesco bene anche come cattolico a meditare tutto il santo giorno, ma prima ci aggiungo un porco di quà, un vaffa di là... :rotfl

Anonimo ha detto...

E' il silenzio che ci fotte Sup!!

ahahahaha

Anonimo ha detto...

FB ha un’ottima gestione della privacy ed è più sicuro di un forum.
Se qualche amico ti rompe le balls o ti spamma oltremodo la bacheca lo seghi dalla tua friend list e ..ciao ciao..

Naturalmente sono iscritto.. ;D

Antonio.

http://theendoflove.wordpress.com/

Unknown ha detto...

Merci Antoine,

questo nome non mi è nuovo, mah! :D

Seguirò il tuo consiglio. Nel frattempo mi son fatto convincere da parte di qualche grande amica utente a cui non potevo dire di no, per cui ci sono anch'io anche se ribadisco le assurdità del mezzo.

Ps - Torna spesso a far visita da queste parti! ;-)

Ciauz