mercoledì, novembre 18, 2009

Consigli per gli acquisti


E' il mese di novembre con le sue giornate fredde, umide, buie.

La campagna si colora di rosso, col suo manto di foglie in terra.

Si raccolgono le castagne, si accende il camino e ci si siede davanti al caldo, magari con un buon bicchiere di "Vi' Cutt" (translation for strangers: "Vino Cotto" prelibatezza tipicamente marchigiana).

Manca ancora qualcosa per completare l'immagine tipica di questo periodo. La giusta colonna sonora.....humn....


E' stato così che mi sono imbattuto con questo tizio, cantautore di origini italiane: Jack Savoretti.


Il nome lascia ben sperare, mi ricorda il grande poeta beat Lawrence Ferlinghetti, o il John Fante.


Incuriosito mi lancio nell'ascolto del suo ultimo lavoro "Between The Minds". E' sempre stato così per me, sono un topo nascosto in un negozio di dischi, mi attrae tantissimo cercare e scovare artisti per semplice curiosità, così, grazie ad una felice scoperta faccio un pò "mio" il musicista; un pò come fosse la scoperta di un tesoro da parte di un pirata.


Capitano, o mio capitano, la missione ha avuto successo , abbiamo trovato un tesoro. Il Savoretti merita proprio l'ascolto.
E' un'opera per pochi eletti, dal palato fino. La colonna sonora ideale per la cornice autunnale di cui sopra. Attenzione dell'album consiglio la versione acustica, molto più folk e romantica dell'altro album.


Il buon Jack è un musicista - poeta e mi accorgo che quell'accostamento fatto all'inizio quando leggevo il nome sull'ennesima copertina si rivelava azzeccato. Ha la maturità di un vecchio songwriter. Ora ricorda un giovane Bob Dylan, ora sembra di ascoltare il nuovo Neil Young.


Belle le armonie ed altrettanto i testi ( si, con enorme difficoltà ho provato a tradurli, ehe eh eh).


Che dirvi di più se non di...precipitarvi all'ascolto?


Che poi da queste parti non passi nessuno, bé la cosa mi fa piacere, in quanto questo tesoro appena scoperto, rimanga il più celato possibile, perchè farà di questo disco una "mia" personale conquista.


"Poeti, uscite dai vostri studi,aprite le vostre finestre, aprite le vostre porte, siete stati ritirati troppo a lungo nei vostri mondi chiusi." (Lawrence Ferlinghetti).



Saluts
Superfly

Nessun commento: