lunedì, ottobre 15, 2007

Action Day in a Little Town


Premessa: questo post è stato scritto con l'obiettivo di aderire all'iniziativa "Blog Action Day" a favore e tutela dell'ambiente (http://blogactionday.org/it). Aderite anche voi per un appello corale ed una "voce forte" per un problema che richiede interventi immediati e rapidi a favore del nostro affezionatissimo pianetone.


Era una splendida giornata di inizio ottobre. Teoricamente il mese di ottobre dovrebbe portare piogge, giornate uggiose, un pò malinconiche ed aprire le porte all'inverno e invece io ed il piccolo Buddha ci trovavamo a passeggiare quel pomeriggio sullo splendido lungomare della nostra ridente località turistica, godendoci quell'inaspettato e gradevolissimo sole "ottembrino".


Certo penserete voi, non è poi tanto normale che ad ottobre ci siano ancora certe temperature, è vero, lo stavamo giust'appunto pensando anche io ed il Little, non poco preoccupati per il nostro avvenire e pensavamo tra noi & noi, ma da cosa si può iniziare per aiutare l'ambiente??

Cosa può fare un singolo cittadino a favore del clima??


Bene la risposta non tardò ad arrivare!! Dovete sapere che nel nostro paese, per raggiungere il centro, caratterizzato da un'ampia isola pedonale e dai suoi accattivanti esercizi commerciali, bisogna attraversare prima un bellissimo lungomare di circa 4 km.


Cosa fareste voi se foste in visita nella mia città?? Ovvio parcheggereste sul lungomare e durante una piacevole passeggiata, raggiungereste così il centro....eh eh eh...troppo facile!


Oramai ci siamo evoluti! Perchè rinunciare alle comodità di questo mondo?? Prendo l'autovettura e raggiungo il punto più vicino del centro, parcheggio e arrivo con soli due passi agli esercizi commerciali che mi interessano...sing..sing..sob! Il problema è che questo ragionamento da beota lo fanno tutti!!


Quindi, mentre passeggio beatamente con il mio piccolo e vorrei tanto respirare l'aria del mare, in realtà mi sto pappando lo scarico dei tubi di scappamento del beota che si ritiene furbo, che tenta inutilmente di trovare parcheggio nei pressi del centro. Nel frattempo procede a passo d'uomo, perdendosi le ore più belle di sole pomeridiano della giornata.


Il tempo per raggiungerlo, trovare parcheggio, scendere dalla vettura infilata a forza tra una serie di altre auto, con l'alta probabilità di trovarla abbozzata e sfrisciata, (cosa che fà letteralmente infuriare il perfettino impiegatucolo del sabato sera) e son passate un paio di ore. Il sole non c'è più ed io e Little siamo già sulla via di ritorno per casa.


Oggi si prende l'auto anche per andare a prendere le sigarette dal tabaccaio sotto casa. C'è gente che non è più in grado di fare un paio di Km senza che venga preso da crampi!!



Si và al mare in auto e si pretende il parcheggio di fronte allo stabilimento in cui si ha l'ombrellone!! Ci si porta dietro il pranzo e si srotolano così carte, pacchetti e involucri contenenti enormi sfilatini, panini, tramezzini, paste, dolci & cotillons; si tracannano bottiglie e lattine e poi al termine, si infila tutto nello stesso sacchetto per buttarlo in un comunissimo cestino (oddio, c'è anche chi preferisce la vecchia politica dell'usa e getta dove capita..).


Eccheccacchio! Basta poco! Basta volerlo! Ormai cestini per la raccolta differenziata son dappertutto! E cambiamole una volta per tutte 'ste brutte abitudini!


Elevati un pochettino! Conviene per te e per la tua prole (oddio, se fai buona parte delle minchiate che son state riportate quà, speriamo che di prole ce ne sia davvero poca da parte tua!! :sisi)!
Inizia ad elevarti un pò!
Comincia con il cambiare queste brutte e numerossisime cattive abitudini, non è poco!!



Saluts
Superfly




Ps - We are listening "Killer Chachacha " - Sam Paglia!!
.....ma anche: Tom Mcrae - "sound of the city"


Nessun commento: